Il mondo del lavoro sta cambiando sempre di più, e con esso anche il modo in cui le persone scelgono di lavorare. I nomadi digitali sono coloro che hanno abbracciato lo stile di vita digitale e lavorano da remoto, ovunque si trovino.
Non solo coloro che lavorano nei nuovi settori legati a internet come la grafica, il copywriting o la gestione di ADS possono essere nomadi digitali: chiunque svolga una professione seduto ad una scrivania, con davanti un computer, può intraprendere la strada del nomadismo digitale ad esempio commercialisti, dietisti, avvocati
Se sei un nomade digitale alla ricerca di una nuova avventura e vuoi scoprire le migliori mete per il 2023, continua a leggere questo articolo.
Bali, Indonesia
Bali è una delle destinazioni preferite dai nomadi digitali, grazie alla sua natura lussureggiante, alle spiagge bianche e alle acque cristalline. Inoltre, l’isola ha una grande comunità di nomadi digitali, con molti spazi di coworking e opportunità di networking. Bali offre anche un costo della vita relativamente basso, rendendola una meta ideale per chi vuole godersi il meglio di entrambi i mondi: lavoro e piacere.
Lisbona, Portogallo
Lisbona è una città europea ricca di storia, cultura e buon cibo. La città è nota per la sua bellezza architettonica e la sua vivace scena artistica. La città ha anche un costo della vita relativamente basso rispetto ad altre città europee, il che la rende molto attraente per i nomadi digitali che in questa città hanno creato una comunità vivace e attiva.
Città del Capo, Sudafrica
Città del Capo è una delle città più belle dell’Africa e una meta sempre più popolare per i nomadi digitali. Con una vista mozzafiato sul Table Mountain, l’oceano e una cultura ricca e varia, Città del Capo offre molte opportunità. I molti spazi di coworking e una vivace vita notturna, uniti al costo della vita è molto conveniente rispetto ad altre città del mondo la rendono una delle mete più ambite.
Chiang Mai, Thailandia
Chiang Mai è una città del nord della Thailandia con una vibrante comunità di nomadi digitali. La città è circondata da montagne e foreste lussureggianti ed è nota per i suoi templi antichi, la sua cultura unica e il cibo delizioso. L’economia di Chiang Mai permette a ci arriva di vivere una vita agiata a prezzi davvero contenuti rendendola una meta ideale per i nomadi digitali con un budget limitato
Tulum, Messico
Tulum è una cittadina sulla costa caraibica del Messico, famosa per le sue spiagge bianche e le rovine Maya. Offre un’esperienza autentica della cultura messicana, con un’ampia scelta di cibo e bevande locali. Il costo della vita a Tulum è un po’ più alto rispetto ad altre città della lista, ma ancora accessibile per molti nomadi digitali.
Se sei un nomade digitale, hai bisogno di assistenza per comprendere le regole fiscali internazionali; ad esempio, alcuni Paesi si stanno dotando di visti ad hoc per chi sceglie di viaggiare continuando a lavorare dal proprio computer e nella gestione di questo e altri aspetti della tua attività, Fiscozen può aiutarti.
Fiscozen è un servizio di consulenza fiscale che offre una consulenza gratuita e senza impegno per risolvere i tuoi dubbi fiscali riguardanti il lavoro da remoto.
Puoi ottenere una consulenza gratuita e senza impegno compilando il form sul sito.